Yamaha X-Max 300: uno scooter potenziato
Di Daniele GrattieriX-Max 300 è l’ultimo nato tra gli Yamaha Sport Scooter, che strizza l’occhio al ben più potente modello TMax.
Il motore rispetta lo standard Euro 4, è un monocilindrico da 300 cc 4 tempi 4 valvole che produce ottime prestazioni, pur con emissioni e consumi ridotti. Il motore di X-Max 300 è realizzato con la recente tecnologia Yamaha Blue Core, che si traduce in una serie di funzionalità come raffreddamento a liquido, iniezione elettronica di ultima generazione, nuovo tipo di camera di combustione e di condotto di aspirazione. Una serie di innovazioni che consentono una combustione rapida ed efficiente, in grado di offrire più coppia anche ai bassi e medi regimi. Infatti, la buona accelerazione e l’ottima guidabilità sono garantite da un’iniezione che sfrutta la mappatura 3D in tempo reale e controlla con estrema precisione il volume di carburante e la fasatura delle valvole.
Dal punto di vista del design, è molto curata la dinamicità, con le linee pulite e tendenti all’alto del codone, oltre al telaio di tipo motociclistico con una forcella a doppia piastra. Anche nell’estetica si rifà al TMax, soprattutto nel doppio faro anteriore a LED e nell’innovativo proiettore centrale, che conferiscono allo scooter X-Max 300 un aspetto grintoso.
Altre caratteristiche da far notare: gruppo posteriore a luci LED, ruota anteriore da 15 pollici bilanciata dalla posteriore da 14 pollici. La strumentazione tecnologica include un elegante tachimetro e un contagiri analogico, entrambi situati all?interno di gusci che ricordano quelli delle vetture sportive. E poi una sella davvero grande, sotto la quale si trova un vano che può ospitare due caschi integrali e la presa da 12 Volt. Segnaliamo il sistema di accensione senza chiave “Smart Key” e il sistema di controllo della trazione di serie. Il nuovo scooter Yamaha X-Max 300 sarà commercializzato in Italia a partire dal mese di aprile 2017.
Commenta o partecipa alla discussione