XC60, il SUV medio di lusso, fiore all’occhiello di Volvo
Di NicolettaVolvo XC60 è la nuova versione del best-seller della casa svedese che ne ha già vendute quasi un milione di unità.
Il nuovo veicolo è costruito sulla piattaforma già stata impiegata per la Volvo XC 90, ma con dimensioni più compatte (XC 60 è lunga 4,69 metri, circa 30 centimetri in meno della XC 90). Questo significa che il vano bagagli è decisamente ridimensionato, di poco superiore ai 400 litri. Resta invece Molto simile tra i due modelli la componentistica.
Il nuovo XC 60 offre un’apprezzato sistema di guida semiautonoma (opzionale). Si chiama Pilot Assist ed , in grado di gestire sterzo e freni fino a 130 km orari.
Interamente riprogettati gli interni, con un abitacolo moderno e accogliente, un posto di guida impeccabile e con visibilità perfetta. Ma l’aspetto più notevole in assoluto è il sistema di climatizzazione quadri-zona CleanZone, che elimina gli agenti inquinanti e le particelle provenienti dall’esterno per immettere nell’abitacolo solo aria pura.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la gamma offre soltanto versioni a quattro cilindri di due litri turbo con potenze da 190 a 320 CV, a cui si aggiunge un ibrido plug-in con una potenza di 407 CV. Tutte le versioni saranno a trazione integrale permanente e il loro prezzo sarà rientrareà nella fascia tra i 51.000 e i 78.000 euro.
Commenta o partecipa alla discussione