Volvo S60 Polestar: concept car sportiva dalle prestazioni super

Di

S60 Polestar è la nuova concept car messa a punto da Volvo: una sportiva che promette un livello di prestazioni davvero sbalorditivo.

Il motore che dovrebbe equipaggiare questo bolide è infatti un 3.0 T6 a sei cilindri in linea, che grazie al potenziamento rispetto al modello precedente e alle operazioni di ottimizzazione su scarico e aspirazione, raggiunge una potenza erogata di ben 508 CV, con un valore di coppia massima di 575 Nm. Un propulsore di questo tipo, che sarà abbinato a un cambio manuale a 6 marce con trazione integrale, è in grado di superare i 300 km/h di velocità massima, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3.9 secondi. La vocazione sportiva della S60 Polestar è confermata anche dal design e dalle soluzioni aerodinamiche adottate, visibili nelle prime immagini diffuse: nuove sospensioni, impianto frenante Brembo ad alte prestazioni, forma più slanciata e carreggiata allargata, paraurti e minigonne laterali speciali, e svariate rifiniture in fibra di carbonio, che migliorano la qualità del telaio e fanno scendere il peso della vettura a 1640 kg.

Per ora la Volvo S60 Polestar rappresenta solo un prototipo, ma non è da escludere che presto possa essere avviata una produzione su larga scala: in tal caso non sappiamo il prezzo, ma viste le specifiche non possiamo sperare in qualcosa alla portata di tutti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009