Volvo C30: la versione elettrica in arrivo nel 2012
Di Davide ReinatoA guardarla così, sembrerebbe la già famosa Volvo C30. In realtà, l’occhio attento noterà che vi è un caricabatterie in azione che ci fa capire che di auto elettrica si tratta. Signori, lo sviluppo della nuova C30 S sembra a buon punto, tanto che già a gennaio la vedremo in anteprima al Salone di Detroit 2010 e dal 2011 inizieranno i test su strada.
Resta tutto invariato: comfort, abitabilità ed eleganza sono quelli classici di Volvo. Anche le dotazioni di sicurezza sono le stesse, ma cambia il tipo di alimentazione. Il motore da 111 cavalli sarà elettrico e sarà alimentato da una potente batteria al litio da 24 Kwh che garantirà 150 chilometri di autonomia a fronte di un ciclo di carica completo di 8 ore.
La Volvo C30 S rappresenta l’ennesimo segnale che il mondo dell’auto si sta sempre più orientando verso l’alimentazione elettrica, prima che il petrolio finisca e si rimanga tutti a piedi! E a questo si aggiunga anche che le nuove vetture elettriche hanno emissioni zero: un gran passo avanti per la tutela del nostro ambiente.
Commenta o partecipa alla discussione