Volkswagen One Litre Car, 100 chilometri con un litro
Di Davide ReinatoSembra fin troppo goffa, dal design futuristico ma poco attraente, non farebbe sperare nulla di buono. Invece, quella che vedete nella foto, è la concept car che potrebbe rivoluzionare il nostro immintente futuro. Si chiama Volkswagen One Litre Car e il nome dice già tutto. La macchina da un litro. Cosa vuol dire?
Significa che alla Volkswagen hanno trovato il modo di far fare 100 chilometri con un litro di gasolio. Sarebbe un duro schiaffo ai petrolieri e alle loro speculazioni sul costo della benzina. Questo prototipo riesce a coprire 650 chilometri con 6,5 litri di gasolio: praticamente da Roma a Torino con dieci euro.
La One Litre Car è realizzata in fibra di carbonio e può arrivare a una velocità massima di 120 chilometri orari. Pesa solamente 300 chilogrammi ed è dotata di un propulsore cilindrico da 0,33 litri, equipaggiato con la funziona stop&start, che spegne il motore in automatico quando ci si ferma. L’edizione limitata di questa vettura uscirà già nel 2010 e costerà solamente 29 mila euro.
Commenta o partecipa alla discussione