Volkswagen Golf R: semplicemente stupenda!
Di Davide ReinatoArriva finalmente in Italia la nuova Volkswagen Golf R, la vettura top di gamma di un modello tanto amato quanto stravenduto. La Golf R si appresta ad essere una macchina cult del segmento, figlia di un progetto razionale ma estremamente affascinante.
Più bella e più potente, ma allo stesso tempo attenta alle esigenze dei nostri tempi, che impongono vetture che consumano poco e che inquinino meno. Per farlo, è bastato diminuire la cilindrata ed aggiungere un turbo: la nuova Volkswagen Golf R avrà, dunque, il quattro cilindri TSI 2 litri con 270 cavalli a 6.000 giri al minuto e così la nuova Golf diventa la più potente di sempre.
Questa vettura sarà equipaggiata con un cambio a sei rapporti e, per quanto riguarda la trazione, tutto rimane invariato rispetto alla R32. Molle e ammortizzatori sono però stati rivisti, abbassando l’auto di 2,5 centimetri. Anche il sistema di sicurezza ESP è stato tarato nuovamente: con la funzione Sport, il sistema interverrà solamente quando necessario, mentre nelle altre modalità (Comfort e standard) avremo due tarature diverse.
I prezzi di listino non sono certamente abbordabili per tutti: si parte da 39.275 euro per la versione 3 porte e 42.200 euro per la versione cinque porte con cambio manuale.
Commenta o partecipa alla discussione