Volkswagen Beetle 2011: restyling per l’icona tedesca
Di Davide ReinatoLa nuova Volkswagen Beetle è ormai una realtà. Il restyling del Maggiolone del terzo millennio presenta linee più aggressive, puntando a diventare una delle icone di maggior successo per la casa tedesca.
Arriverà in Italia solamente nel’ottobre del 2011 e l’obiettivo è ambizioso: reinterpretare le linee tondeggianti della versione del ’98 e del restyling del 2006, andando a dare l’affondo al cuore degli estimatori del Beetle. E’ più serioso negli allestimenti, ma anche più cresciuto, specie in termini di abitabilità.
Ciò che colpisce è il design affinato. Quando della Beetle non conoscevamo neppure i nuovi bozzetti, le voci parlavano di un ritorno al passato, con i designer intenti a riproporre le forme del Maggiolone progettato da Ferdinand Porsche. Walter de’ Silva ha tenuto conto di ciò, verticalizzando il parabrezza, appiattendo il padiglione del tetto e rastremizzando il lunotto. Lo spostamento dell’abitacolo ha anche dato più spazio all’interno: ora la plancia è meno profonda, mentre aumenta la capacità del bagagliaio, che passa dai vecchi 209 a ben 310 litri.
La nuova Volkswagen Beetle ha un look davvero interessante, caratterizzato dai cerchi in lega da 19 pollici e i fari bi-xeno, dotati di luci diurne a LED. Spunta anche uno spoiler posteriore, pensata per ridurre la portanza del posteriore che ha la forma a cucchiaio. Ma l’elemento che contraddistingue di più questa vettura, è sicuramente la plancia dell’abitacolo. Essa è caratterizzata dalla disposizione di strumenti supplementari alle altre vetture, come indicatore della temperatura dell’olio, cronometro e indicatore della pressione di sovralimentazione. Presente in questo modello, su richiesta, anche il navigatore, fin’ora assente in questo modello.
Le due motorizzazioni TSI da 160 e 200 cavalli, saranno anche dotate di differenziale autobloccante e controllo elettronico dela stabilità. Oltre a replicare il successo negli USA, la New Beetle 2011 punterà ad imporsi anche in Europa e in Asia, a partire dal 2012.
Commenta o partecipa alla discussione
Lo storico beetle del passato in una nuova veste. Bello bello