Organizzare il viaggio in macchina: dal percorso al numero di bagagli, a cosa fare attenzione
Di Alessandro Coppola
Sei il più precisino della famiglia e a te è toccato il compito di organizzare il viaggio in macchina?
Quale sia la meta non importa, per godere veramente pienamente delle vacanze è indispensabile che tutto fili liscio e che non ci siano imprevisti di nessun tipo, neanche durante gli spostamenti. Per questo il tuo compito è più serio di quello che immagini e quelli che seguono sono una serie di consigli che potrebbero tornarti utili.
Come organizzare un viaggio in macchina comodo, sicuro, pratico
Scegli giorni e orari intelligenti per la partenza, innanzitutto. Se sabato e domenica in agosto sono da bollino rosso, se proprio si deve viaggiare in macchina in piena estate e quando la maggior parte delle persone si spostano per le ferie, meglio partire durante la settimana per incontrare meno traffico.
Mattina presto o sera tardi sono, invece, gli orari consigliati, soprattutto per evitare di mettersi in auto durante le ore più calde. Quando il tragitto è lungo, ed è indispensabile cioè guidare ore e ore prima di arrivare al mare o allo chalet in montagna dove si è prenotata una camera, meglio organizzare il viaggio in macchina facendo in modo che non si giunga a destinazione troppo tardi o a orari scomodi per il check-in per esempio.
Soprattutto in quest’ultimo caso, quando si dovrà viaggiare per molto tempo, e più in generale per rendere più confortevole il viaggio in auto, soprattutto se si viaggia con bambini o donne incinta e persone anziane, è bene programmare delle soste intermedie.
In area di servizio ci si può sgranchire le gambe, andare in bagno, fare uno spuntino o semplicemente prendere una boccata d’aria fresca. Organizza percorsi e itinerari, insomma, perché ci siano abbastanza possibilità di sostare comodamente o in sicurezza.
Tieni conto anche del fatto che, soprattutto se a guidare è una sola persona, potrebbe aver bisogno di riposare per qualche ora e che potrebbe essere utile in questo caso prevedere non delle semplici soste ma delle vere e proprie tappe intermedie.
Avere in macchina tutto ciò di cui si ha bisogno, non solo una volta arrivati a destinazione ma anche e soprattutto durante il viaggio, può rendere quest’ultimo più confortevole.
Nel preparare le valigie, insomma, tieni spazio per viveri, cuscini e qualche passatempo che potranno rendere più veloci le ore a borda del veicolo. Se rischi che non entri tutto nel bagagliaio del veicolo, fai installare un portapacchi auto che puoi usare soprattutto per le valigie più ingombranti o per le attrezzature sportive per esempio.
Prima di organizzare il viaggio in macchina, soprattutto, fai – o fai fare a chi di dovere – un check completo della vettura che comprenda il controllo di motore, pneumatici, freni, ammortizzatori, airbag.
Assicurati che ci sia e sia in buone condizioni la ruota di scorta, per evitare di dover ricorrere al primo meccanico che incontri nel caso in cui dovessi bucare, e se ti aspetta un viaggio di diversi chilometri, soprattutto in estate, meglio far cambiare anche l’olio per evitare qualsiasi danno al motore.
Commenta o partecipa alla discussione
Leggendo questo articolo, mi è tornata la voglia di viaggiare! Speriamo solo sarà possibile fare anche un piccolo viaggio, ci sta dopo così tanti mesi di stasi da lockdown.
Concordo, anche io ho appena preso i portabici per l’auto come questi https://passione4ruote.com/migliori-portabici-thule/