Una Smart a due ruote? E’ lo Smart Escooter
Di Davide ReinatoSmart ha finalmente rilasciato le prime immagini ufficiali del nuovo scooter elettrico firmato dalla casa tedesca. Si tratta dello Smart Escooter, che farà il proprio debutto al prossimo Salone di Parigi del 2 ottobre. Due ruote in meno della Smart, ma tanto somigliante in fatto di design e stile.
Le linee tondeggianti e la tinta bianco verde, ci ricorda tanto la Smart ED. La carrozzeria dello scooter è realizzata in materiale plastico ed è facilmente intercambiabile. Il tutto è fissato al telaio di acciaio ed alluminio, proprio come la Smart a quattro ruote. E’ dotato di protezione trasparenti ai lati, che oltre a riparare le gambe funzionano anche come indicatori di posizione, oltre al gruppo faro-manubrio che è la parte più originale dello scooter: un voluminoso cupolino integra infatti il faro a LED e gli specchietti soprannominati “bar end”.
Lo Smart Escooter è spinto da un motore elettrico integrato alla ruota posteriore, in grado di raggiungere i 45 km/h come velocità massima grazie ai suoi 4KW di potenza e dunque sarà omologato anche per la guida ai quattordicenni. La batteria agli ioni di litio è situata all’interno della pedana dove si appoggiano i piedi e garantisce 100 km di autonomia. La ricarica completa dura dalle 3 alle 5 ore in una presa di corrente standard a 220V. Per fortuna, a mantenere la carica ci pensa anche un gruppetto di pannelli fotovoltaici, in funzione sia quando si è fermi che quando il mezzo è in marcia. Inoltre, grazie ad un sistema di recupero di energia, questa viene recuperata anche in frenata.
Lo Smart Escooter non è solo ecologico, ma anche sicuro. All’anteriore vi è un airbag, mentre i freni sono dotati di ABS e Blind Spot Assist, una spia posizionata nei retrovisori che avverte il guidatore della presenza di altri veicoli nelle zone “d’ombra” durante i cambi di corsia! Rivoluzionario!
Commenta o partecipa alla discussione