Una nuova motorizzazione per la Volkswagen Up!
Di Alessandro CoppolaMolto presto la Volkswagen Up! amplierà il suo parco motori: è infatti attesa per l’anno prossimo l’introduzione nella gamma di un nuovo propulsore dalla cilindrata ridotta.
La conferma sarebbe arrivata direttamente da fonti interne al settore ricerca e sviluppo del colosso tedesco: a partire dal 2013, la Volkswagen Up! sarà equipaggiata anche con motore diesel 0.8 TDI a 2 cilindri, cioè con un motore dalla cilindrata dimezzata rispetto a quello attuale. La politica che c’è dietro a questa scelta è evidente: per vetture di questa categoria si preferisce perdere qualcosa nelle prestazioni ma privilegiare un abbattimento dei consumi di carburante, che in questo caso sarebbero di circa 2.8 l/100 km.
Questo progetto sarà probabilmente esteso ad altre vetture: inizialmente l’utilizzo del piccolo diesel a 2 cilindri riguarderà tutte le vetture di piccola taglia, che hanno in comune il pianale New Small Family (NSF), ma molto presto potremmo assistere a una strategia analoga anche su auto di segmento B, C e D.
Commenta o partecipa alla discussione