Una Fiat 500 con il motore della Ferrari 458 Italia
Di Davide ReinatoImmaginate di montare un propulsore Ferrari su una Fiat 500.. No, non è il caldo estivo ad averci dato alla testa, stiamo solo parlando del nuovo progetto firmato da Lazzarini Design: una Fiat 500 con motore Ferrari.
Il motore V8 della Ferrari 458 Italia, depotenziato da 570 a 550 cavalli, è stato montato sulla compatta torinese. L’idea è stata possibile grazie alla possibilità di modificare il telaio della 500, allungandolo opportunamente per ospitare il motore del Cavallino Rampante. La distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori diventa così da 2300mm a 2600mm. E’ stata ribattezzata 550 Italia e diventa una due posti secchi, considerando che i sedili posteriori sono stati rimossi. Insieme al motore, da trapiantare nel telaio Fiat c’è il differenziale e la trasmissione, accorciata opportunamente.
Il serbatoio della benzina è stato spostato in avanti, proprio a ridosso del radiatore, anch’esso preso dalla Ferrari 458 Italia. Per riequilibrare il telaio sono montate due zavorre nella zona anteriore e centrale dell’auto. Per raffreddare al meglio il motore sono state aperte tre prese d’aria: una sul tetto e due ai lati, davanti alle ruote posteriori.
Il sogno diventa realtà? Basta avere 450.000 euro per farlo passare da prototipo a vettura da facoltoso sognatore.
Commenta o partecipa alla discussione