Un 2011 ricco di aumenti per gli automobilisti
Di Davide ReinatoAnche quest’anno sta per andare in archivio e come di consueto, l’anno che verrà sarà ricco di rincari per le famiglie italiane. Le associazioni dei consumatori annunciano dati drammatici, dove l’auto è la protagonista negativa.
Dal 1 gennaio 2011, infatti, aumenteranno i costi dei prodotti energetici e delle materie prime, a partire dagli alimentari che dovrebbero pesare mille euro in più all’anno rispetto al 2010. Le pessime notizie, però, arrivano anche per le automobili. Secondo le stime di Adusbef e Federconsumatori, gli automobilisti spenderanno una media di 131 euro in più a carburanti.
L’altra stangata dovrebbe arrivare dalla RC Auto. Si stima che queste aumenteranno del 10-12%, dunque una media di 105 euro per polizza ogni anno. A pagare ancora di più saranno gli abitanti del Suditalia, dove l’alto tasso di incidentalità fa scappare le Compagnie assicurative.
Infine, anche viaggiare in autostrada costerà di più: in media il 2% in più, ossia circa 37 euro all’anno. Se volete aggiungere anche l’aumento delle multe, abbiamo fatto l’en plein!
Commenta o partecipa alla discussione