Ujet: lo scooter elettrico che apre nuovi orizzonti
Di NicolettaUjet è il nome di uno scooter elettrico, superleggero (43 chilogrammi) e pieghevole che al momento costituisce quanto di più innovativo si possa concepire in questo settore della mobilità urbana.
Il suo telaio in leghe leggere e fibra di carbonio dello scooter si rifà alla tecnologia aerospaziale , mentre dei nanotubi di carbonio rinforzano le gomme e ne migliorano le prestazioni. A questo si aggiunge una connettività che permette la totale gestione da remoto. Oltre alla struttura pieghevole, lo scooter è munito di batterie estraibili e trasportabili come un trolley che permettono il comodo trasferimento nel baule dell’auto.
Il nuovo scooter Ujet è il primo prodotto di una start-up nata nel 2015 dalla partnership tra due squadre di progettisti, tedeschi e lussemburghesi. Sarà in vendita entro il 2018 in tutta Europa, inclusa l’Italia, a un prezzo di 8700 euro per la versione con autonomia di 70 km e 9900 per quella con batterie più potenti, che lo rendono in grado di percorrere 150 km. Le batterie possono essere ricaricate con la connessione a una normale presa domestica, oppure da colonnine “veloci” – e in questo secondo caso servono soltanto 2 ore per un “pieno”.
Commenta o partecipa alla discussione