Tra 1 anno arriverà la nuova Citroen C-Zero

Di

c-zeroSarà commercializzata nell’ultimo trimestre del 2010 e sarà la prima citycar Citroen 100% elettrica. Zero emissioni, zero litri di benzina, zero rumore. Si tratta della nuova Citroen C-Zero, una piccola city car studiata appositamente per il trasporto urbano e che consente di azzerare totalmente le emissioni.

Sviluppata in collaborazione con Mitsubishi Motor Corporation, rappresenterà la seconda vettura elettrica sui listini Citroen dopo la Berlingo First Electrique. Sul mercato italiano, con gli incentivi ecologici, potremo averla con ben 5000 euro di sconto.

Citroen C-Zero è equipaggiata con un motore elettrico sincrono a magnete permanente, in grado di erogare 47 Kw di potenza (circa 64 cavalli) con coppia massima di 180 Nm. Tutto è alimentato da due batterie di ultima generazione agli ioni di litio, poste al centro del veicolo: composte da 88 celle da 50 Ah, forniscono alimentazione a 330V. A parità di prestazioni, rispetto alle tecnologie tradizionali, la tecnologia con ioni di litio permette di limitare la massa delle batterie e consente inoltre ricariche parziali, che non compromettono la durata delle batterie.

La ricarica delle batterie è molto semplice: basta una normale presa elettrica da 220 V. Per la ricarica completa servono circa 6 ore, ma è anche possibile effettuare una ricarica all’80% in soli 30 minuti, con collegamento a una presa dedicata che fornisce corrente monofase da 125 A, 400 V,  per una potenza massima di 50 kW. Anche utilizzare la vettura è semplice: basta girare la chiave di accensione (un segnale sonoro conferma l’avvenuto avviamento) e si guida come un qualunque veicolo con cambio automatico; al posto del tradizionale indicatore di livello del carburante troveremo un indicatore di carica della batteria.

Citroen C-Zero offre quattro posti effettivi e la sicurezza tipica di Citroen, con 6 airbag, servosterzo, ABS, ASR, ESP, vetri elettrici, sistema telematico autonomo per chiamate d’emergenza e climatizzazione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009