Toyota RAV4 EV: in arrivo il SUV elettrico
Di Alessandro CoppolaLa settimana prossima sarà presentata al pubblico la Toyota RAV4 EV, primo esemplare di SUV completamente elettrico.
Quella di realizzare un SUV con un cuore elettrico, e dunque senza emissioni di anidride carbonica nell’ambiente e senza consumo di carburanti, poteva sembrare fino a ieri un’idea utopistica: si tratta di una tipologia di vettura a cui sono richieste prestazioni abbastanza stringenti, che mal si sposano con quelle solitamente offerte dalle vetture elettriche. La stessa presentazione del RAV4 EV sottoforma di prototipo due anni fa a Los Angeles non convinse tutti. Adesso l’idea sembra essere diventata realtà: Toyota RAV4 EV sarà presentata lunedì 7 maggio, in occasione dell’International Electric Vehicle Symposium di Los Angeles. Si tratta di un progetto frutto della collaborazione tra la Toyota e la Tesla, un’azienda californiana che ha già esperienza nella realizzazione di vetture elettriche e che si occuperà di produrre motore, batterie, sistema di trasmissione: tutti i componenti saranno poi assemblati negli stabilimenti canadesi di Woodstock, in Ontario, da dove uscirà l’automobile completa.
Ancora non si hanno informazioni ufficiali sulle effettive prestazioni, sui tempi di ricarica, o sui prezzi, ma da quello che si sa sui componenti Tesla si può azzardare una possibile autonomia di circa 160 km. Ad ogni modo, molti dubbi saranno fugati alla presentazione di lunedì prossimo.
Commenta o partecipa alla discussione