Toyota ME.WE: prototipo di city car versatile ed ecologica
Di Alessandro CoppolaLa Toyota ME.WE sembra essere un prototipo di vettura che potrebbe rivoluzionare il mercato delle utilitarie.
Il progetto nasce dalla partnership tra la Toyota e il designer JM Massaud, e si distingue per l’avanguardia delle soluzioni tecnologiche utilizzate e la freschezza delle nuove idee messe in campo. Prima di tutto, è una city car completamente ecosostenibile, grazie all’utilizzo per la scocca di materiali come il polipropilene espanso, completamente riciclabile. Il telaio è realizzato con strutture modulari in alluminio, che rendono la vettura non soltanto particolarmente resistente, ma anche molto leggera: solo 750 kg il peso complessivo. E’ inoltre dotata di ben 4 motori elettrici, uno per ognuna delle ruote, che permettono di avere la trazione su 2 o su tutte e 4 le ruote. Infine l’abitacolo ha un design elegante ed essenziale, e si caratterizza per la presenza del bambù su molte superfici, materiale gradevole ed ecologico. I sedili posteriori sono removibili per guadagnare spazio, e persino utilizzabili per un pic nic come tavolini.
Per il momento la Toyota ME.WE costituisce soltanto un prototipo molto interessante, ma non è affatto esclusa una distribuzione su larga scala.
Commenta o partecipa alla discussione