Toyota iQ: richiamo per problemi al servosterzo
Di Davide ReinatoPer la Toyota è tempo di richiami importanti: questa volta, la vettura in causa è la iQ, che sembra avere problemi al servosterzo. In particolare, sembra che in particolari condizioni di guida, può indurirsi. Infatti, sembra che guidando su particolari tipi di bande sonore, i segnali dei sensori del servosterzo elettrico potrebbero essere mal interpretati, portando all’accensia della spia di allarme del sistema EPS.
Il problema è di natura elettronica e si potrebbe presentare come un indurimento dello sterzo suepriore alla norma. Al momento è stato riscontrato solo in Giappone in circostanze specifiche e non ha mai causato incidenti, tuttavia per precauzione Toyota ha lanciato il richiamo.
In Italia saranno 15.463 le vetture coinvolte, mentre il richiamo di Toyota a livello internazionale prevede il richiamo di ben 150 mila unità. La modifica apportata a livello di software è quasi banale, poiché è di tipo elettronico. Viene effettuata in circa due ore. I possessori saranno richiamati tramite raccomandata A/R e invitati a recarsi in officina per la sistemazione gratuita di questo particolare.
Commenta o partecipa alla discussione