Tata Vista: la compatta economica adesso anche a metano e GPL
Di Alessandro CoppolaTata Motors equipaggerà la sua popolare city car Tata Vista con due nuove motorizzazioni, alimentate a metano e a GPL.
L’azienda automobilistica indiana, nota per la produzione di vetture a basso costo ma con un buon rapporto qualità-prezzo, decide così di investire nei propulsori a basso impatto ambientale. L’operazione riguarderà una vasta gamma di vetture di produzione Tata, ma in particolare la Vista, compatta a 5 porte e con 5 posti omologati, sarà dotata di motore da 1368 cc alimentato sia a metano che a GPL. La versione a metano sarà in vendita al prezzo di 9850 euro, mentre quella GPL a 8950 euro, e la dotazione di serie include ABS, EBD, climatizzatore, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, chiusura centralizzata.
I vantaggi di una soluzione di questo tipo sono molteplici. Innanzitutto le emissioni di anidride carbonica si abbattono, rendendo così la vettura molto più ecologica e meno inquinante; diretta conseguenza di questa maggiore ecosostenibilità è la possibilità di circolare in particolare zone a traffico limitato e riservate a veicoli non inquinanti. Infine, ma non meno importante, la grande riduzione di consumi: basti pensare che la spesa per percorrere un chilometro con un motore a benzina aumenta di circa tre volte rispetto alla spesa necessaria con un motore a metano.
Commenta o partecipa alla discussione