Tata Aria, la nuova proposta di crossover

Di

Il Motor Show di Bologna, che ha avuto inizio ieri, è l’occasione giusta per la presentazione della Tata Aria, crossover che inaugura una serie di nuovi modelli della casa automobilistica indiana.

L’assetto è quello di un crossover, potente e dinamico, ma il design e molti altri accorgimenti lo rendono più sinuoso ed elegante del normale: linee smussate e fluide, fiancate aerodinamiche, calandra cromata, parte posteriore più squadrata e dura, gruppi ottici trapezoidali, doppio terminale di scarico cromato. Un aspetto essenziale in un crossover è la capacità e la spaziosità dell’abitacolo: in questo caso, la lunghezza di 4.78 metri assicura tre file da 7 posti a sedere, e una capacità interna variabile tra i 342 ai 1970 litri, grazie alle ultime due file reclinabili. Il comfort degli interni è poi assicurato nella versione 4X4 Pride full optional, che offre cruise control, ESP, 10 airbag, navigatore, climatizzatore, connettività Bluetooth e USB. Il sistema di trazione è il 4×4 Adapterra, che oltre alla trazione integrale consente anche la modalità 4×2: mediante un apposito pulsante, il guidatore può scegliere di utilizzare le sole due ruote motrici posteriori. Il motore è il turbodiesel 2.2 Dicor a iniezione diretta, a 4 cilindri e 16 valvole, e che potrà avvalersi dell’omologazione Euro5: le prestazioni indicate dalla casa costruttrice per questo nuovo sistema di propulsione sono di 110 kW (pari a 150 CV) di potenza erogata e 320 Nm di coppia, con un consumo di circa 7 litri di carburante ogni 100 km, ed emissioni di anidride carbonica pari a 185 g/km.

La commercializzazione di Tata Aria in Italia avrà inizio a breve, entro gennaio 2012, con un listino prezzi che parte da circa 21.500 euro. Si inizia con Aria 4×4 Pride, cui seguiranno gli allestimenti 4×4 Prestige e 4×2 Prestige, che sono un gradino più sotto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009