Tariffa unica RCA: cadono le differenze regionali
Di Daniele GrattieriCadono le differenze regionali per le polizze grazie alla tariffa unica rca. Scopri di cosa si tratta e come funziona.
La tariffa unica rca potrebbe diventare presto realtà e annullare di colpo tutte le differenze regionali relative ai costi delle polizze assicurative. L’annuncio è stato fatto di recente a seguito dell’approvazione della Camera dei Deputati, che, dopo un lungo iter burocratico, ha finalmente detto si alla “tariffa unica” per le assicurazioni auto. Se tutto andrà liscio, le tariffe regionali per le assicurazioni auto dovrebbero presto allinearsi e portare così ad una diminuzione dei costi. Richiedere dei preventivi per le assicurazioni auto sarà quindi il modo migliore per valutare gli effetti di questa grande novità.
La rivoluzione del settore assicurativo italiano procede dunque a ritmi elevati, mirando senza incertezze ad una riorganizzazione del settore assicurativo ed una maggiore tutela degli automobilisti virtuosi. Basti pensare alla recente attuazione dell’AIA, l’Archivio Unico Integrato o alla progressiva dematerializzazione di tutti i documenti in formato cartaceo. Si tratta di importanti provvedimenti che potrebbero portare l’Italia più vicina agli standard europei.
Tariffa unica: cosa succederà adesso?
Con l’attuazione della tariffa unica cambierà dunque il metodo per il calcolo del premio assicurativo adottato dalle varie compagnie. Ciò vuol dire che la forte distanza tra l’importo pagato da un automobilista del Nord Italia e uno del Sud Italia andrà progressivamente accorciandosi perché verrà applicata una tariffa unica, a prescindere dalla regione o città in cui si abita.
Con la tariffa unica cambieranno quindi i parametri adottati dalle varie compagnie per calcolare il premio assicurativo, che si baseranno solo ed esclusivamente sugli anni di esperienza di guida e sulla tipologia del veicolo da assicurare. Pertanto la città di residenza non sarà più considerato un fattore significativo. Una notizia attesa, e quindi ben accolta, soprattutto dagli automobilisti del Sud Italia.
Calano i prezzi anche al Sud
Infatti è proprio nel Sud Italia che le polizze per l’assicurazione auto hanno raggiunto spesso livelli da record, favorendo in molti casi il cambio finalizzato del luogo di residenza, come unico metodo efficace per risparmiare. Da oggi gli automobilisti virtuosi saranno decisamente più tutelati. Anche coloro che abitano in zone ad elevata frequenza di sinistri e non hanno causato incidenti nel corso degli ultimi cinque anni, potranno godere dei vantaggi della tariffa nazionale.
Oltre ai vantaggi garantiti dall’adozione della tariffa unica, la legge prevede delle altre soluzioni per ridurre i costi delle polizze. L’installazione della scatola nera, che impedisce l’avvio del veicolo in caso di superamento del livello consentito di tasso alcolemico, favorendo una significativa riduzione dei costi, oltre ad una maggiore sicurezza per gli altri veicoli e automobilisti.
Commenta o partecipa alla discussione