SRT Viper debutta al Salone di New York

Di

Al prossimo Salone di New York, che andrà in scena dal 6 al 15 aprile, una delle protagoniste sarà la quinta serie della sportiva americana per eccellenza: la Viper.  Nonostante abbia perso il marchio Dodge, sarà semplicemente SRT Viper, una supercar per i cultori dell’auto sportiva per eccellenza “Made in USA”. SRT sta per “Street and Racing Technology”, il reparto sportivo del Gruppo Chrysler.

Lo stile è quello inconfondibile della Viper che porta avanti una certa continuità anche nell’impostazione globale della vettura: il motore anteriore resta sotto il lungo cofano, l’abitacolo arretrato e la trazione posteriore. Quello su cui si è puntato è l’affinamento dell’aerodinamica e dei materiali, in particolar modo con un uso massiccio di fibra di carbonio e alluminio.

Ma la parte migliorata sembra essere proprio l’abitacolo, dove c’è ora una plancia orientata verso il guidatore e rifinita con imbottiture e cuciture fatte a mano. I sedili sportivi, sviluppati dall’italiana Sabelt, hanno una struttura in Kevlar e vetroresina, più bassi di 20 mm rispetto alla precedente versione della Viper.

Il pezzo forte è però il motore. Il V10 da 8.4 litri è stato migliorato sia nella gestione dell’aspirazione, sia nei condotti d’ammissione aria in composito. Il tutto viene associato ad un cambio Tremec TR6060 manuale a 6 marce, con rapporti più corti per migliorare l’accelerazione. E’ grazie a questo che si raggiunge una potenza di 648 cavalli e un picco di coppia di 810 Nm.

Le prestazioni, comunque, rimangono ancora un segreto. Anche perché il telaio pare abbia un irrigidimento torsionale del 50%, oltre che un nuovo elemento sospensivo che dovrebbe migliorare il controllo e la dinamica della SRT Viper che, per la prima volta, avrà di serie ESC e controllo di trazione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009