Smart ForFour si rinnova e tornerà nel 2013
Di Davide ReinatoLa prima sventurata serie della Smart For Four durò appena due anni, giusto il tempo di capire che alla gente non piaceva e i volumi di vendita erano talmente bassi che si decise di fermarne la produzione. Adesso, grazie alla nuova alleanza tra Daimler AG ed il gruppo Renault-Nissan, la ForFour è pronta a tornare.
Il debutto è fissato per il 2013 e la nuova Smart 4 posti condividerà tantissimo con la prossima Renault Twingo ed avrà pure una variante elettrica. Se all’epoca la Smart Forfour ebbe come rivali la Renault Clio, la Fiat Punto e la Peugeot 206, nel 2013 dovrà invece vedersela con la nissan LEAF, la Chevrolet Volt e la stessa Smart ForTwo elettrica. Ovviamente, a condizionare molto il mercato sarà il prezzo di queste auto, che al momento non possiamo realisticamente anticipare.
Molto probabilmente il look della nuova Smart ForFour sarà cambiato, dato che fu proprio quello che non diede alla macchina il giusto slancio per decollare nel mercato. A poco valsero le operazioni di rilancio con qualche aggiustamento stilistico, perché il futuro di Smart era nella due posti. Tempo fa qualcuno ipotizzava che la 4 posti sarebbe tornata nelle stesse forme della ForTwo, un po’ più allungata per far entrare altri due posti. Peccato, non sarà così, altrimenti un pensierino…
Commenta o partecipa alla discussione