Sistema Stop-Start: buon sistema o una bufala?

Di

bmw_serie_3_e90_fl_39.jpgBMW ha annunciato che il sistema Stop-Start, già presente sulle auto equipaggiate con motori a quattro cilindri, sarà implementato anche sulle auto con motori V6. Il pacchetto Efficient Dynamics offre una riduzione dei consumi che si attesta intorno al 4%, con punte del 6% sul tratto cittadino.

Il funzionamento del sistema Stop-Start è semplice: una volta fermi, se si mette la vettura in folle il motore viene spento. Basterà schiacciare la frizione e inserire la marcia per far riaccendere il motore immediatamente e poter quindi ripartire.

Questa tecnologia però non è così rivoluzionaria e, a dirla tutta, talvolta è anche inutile. Se ci si ferma, ad esempio, a un semaforo per più di un minuto allora potrebbe anche essere utile. Ma questa stessa operazione è fattibile spegnendo manualmente il motore. E’ impensabile usare questo sistema quando si è in fila nel traffico cittadino, perché rimane il dubbio che a lungo andare questo accendi/spegni del motore possa causare qualche danno.

Si potrebbe anche ipotizzare che il sistema Stop-Start possa essere un espediente delle case produttrici in fase di omologazione, per diminuire le emissioni inquinanti. In questo caso, sarebbe solo uno specchietto per le allodole?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009