Seat Leon Cupra R: 265 cavalli per i più esigenti
Di Davide ReinatoAvevamo già apprezzato la Leon già dalla sua prima volta su strada. Oggi, possiamo tornare a parlarne grazie alla nuova Leon Cupra R, che scaricare sull’asfalto qualcosa come 265 cavalli.
Il motore in grado di erogare questa potenza è il 2.0 TSI che abbiamo recentemente visto sulla Volkswagen Scirocco R e sulla Golf R. E’ proprio nel propulsore che la Leon Cupra R ha fondato il suo carattere sportivo, cercando di portare al massimo la potenza e portando al minimo le emissioni.
Questa versione è caratterizzata da elementi tecnici ed estetici di rilievo. Cominciamo con i dischi freno, 345 mm davanti e 286 mm dietro e diamo anche un’occhiata ai cerchi, che diventano da 19 pollici. L’allestimento degli interni resta quasi invariato, se non fosse per le numerose R in bella vista, i sedili sportivi e la pedaliera in alluminio.
Il cambio della nuova Seat Leon Cupra R è stato adattato alle nuove potenze del motore e, per i più pignoli, anche il suono dello scarico è ora più grintoso. L’assetto complessivo della vettura è stato migliorato, ma non stravolto. Per migliorarlo è stato introdotto per la prima volta anche dell’autobloccante elettronico XDS che garantisce buona tenuta di strada e controllo di trazione senza ricorrere all’uso del differenziale autobloccante meccanico. Oltre a questo nuovo sistema, la Leon Cupra R è fornita di assistenza alla frenata d’emergenza (EBA), oltre che di ABS e ECS di serie.
Il prezzo base dovrebbe partire da 30 mila euro, forse un po’ tantini, ma considerando che non è una utilitaria qualunque, ci può anche stare.
Commenta o partecipa alla discussione