Seat in fase di evoluzione, ora con la nuova Leon
Di Alessandro CoppolaSeat presenterà al prossimo Salone dell’Auto di Francoforte, in programma dal 15 al 25 settembre, una nuova versione della Leon. L’obiettivo è quello di introdurre una ventata di modernità e di innovazione su uno dei modelli più noti, tentando di risollevare le sorti del marchio, in grave crisi di immagine.
Come anticipato in occasione dell’articolo sulla Seat IBX Concept, la Seat ha definito alcuni tratti paradigmatici sull’estetica e il design delle sue vetture, e che quindi promuoverà anche sulla Seat Leon 2012. Vedremo un telaio dalle forme geometriche molto spinte, doppie linee laterali, rifiniture dure e spigolose: insomma, un linguaggio estetico dinamico e nervoso. La base del telaio sarà quasi sicuramente una riedizione di quella della Volkswagen Golf attuale (ricordiamo che Seat fa parte a tutti gli effetti del Gruppo Volkswagen, dunque si tratta di una soluzione “in casa”), mentre è prevista una completa revisione dell’abitacolo, qualitativamente migliore in termini di comfort e di finiture.
Saranno disponibili tre diversi allestimenti: 3 porte, 5 porte, e station wagon. Infine, poche novità per quanto riguarda i motori: si preferisce non rischiare, andando ancora una volta a bussare dai fratelli maggiori della Volkswagen, con i collaudati propulsori TDI/TSI, con cambio manuale o automatico, e a doppia frizione. Ancora pochi mesi di tempo, e vedremo se Seat riuscirà a superare quella che sembra essere una vera prova del nove.
Commenta o partecipa alla discussione
Curioso di vederla in azione