Salone di Francoforte: debutta la Ferrari 458 Speciale
Di Daniele GrattieriDebutta oggi al Salone di Francoforte 2013 la Ferrari 458 Speciale, sportiva estrema V8 ricca di innovazioni tecnologiche che la rendono unica e particolare.
La nuova 458 Speciale è la variante più sportiva delle precedenti Ferrari 458 Scuderia e 360 Challenge Stradale e si propone come un’auto esclusiva dalle prestazioni eccellenti e dalla guidabilità elevata sia per l’uso in strada sia su pista.
Il motore, un otto cilindri aspirato, con i suoi 605 cavalli erogati a 9000 giri risulta essere il più potente di sempre. Il 4,5 litri della F458 Speciale arriva a sviluppare 135 cavalli litro e una coppia massima di 540 Nm disponibile a soli 6000 giri.
Il peso ridotto della vettura, di soli 1290 chilogrammi, arriva a ottenere un rapporto peso-potenza di 2,13 chilogrammi per cavallo potenza e le prestazioni sono senza pari con un da 0 a 100 Km/h in soli 3,00 secondi e un’accelerazione da fermo ai 200 Km/h in 9,1 secondi. Queste prestazioni, oltre che dal motore e dal peso contenuto, sono raggiunte anche grazie a un’aerodinamica molto efficiente costata numerose ore di studio e progettazione agli ingeneri del Cavallino.
Il gioiellino di Maranello monta pneumatici Pilot Sport Cup 2 che consentono un’accelerazione laterale massima di 1.33g, che grazie al sistema di controllo elettronico dell’angolo di assetto, il Side Slip Angle Control e l’SSC, facilita il raggiungimento dei limiti prestazionali della Ferrari 458 Speciale ottimizzando assetto e coppia motrice.
Pensata per i clienti sportivi più esigenti, alla ricerca delle massime performance e emozioni di guida, la F 458 Speciale è essenziale in tutto. Gli interni sono ispirati al mondo delle corse, prediligendo l’utilizzo di materiali tecnici leggeri, nobili e funzionali senza che si sia dovuto rinunciare all’artigianalità e raffinatezza tipica di Ferrari: il binomio alcantara-fibra di carbonio caratterizza così l’abitacolo, coerentemente con il carattere sportivo della vettura.
Ecco a voi una serie di foto ufficiali della nuova Ferrari 458 Speciale.
Commenta o partecipa alla discussione