Rosberg vince in Giappone, niente podio per le Ferrari
Di Enrico CannolettaIl GP del Giappone disputato a Suzuka quando questa mattina in Italia erano le 7.00 ha visto trionfare il leader della classifica mondiale Nico Rosberg, che con questa vittoria allunga a 33 i punti di vantaggio sul compagno di team Lewis Hamilton, giunto terzo al traguardo, quando mancano ormai solo 4 gare al termine del Campionato del Mondo.
Il successo del pilota tedesco, e la contemporanea assenza delle Ferrari dal podio, con Vettel che è giunto 4° staccato di oltre 20″ ha dato inoltre alla Mercedes il titolo mondiale costruttori.
Insomma vittoria piena per la vettura tedesca che è stata contrastata dal solo Verstappen, giunto 2°, dall’ottenere un’altra doppietta che ne conferma il pieno domino stagionale.
La gara è stata disputata, contrariamente alle previsioni, su pista asciutta e con cielo coperto, dopo che durante la notte si era scatenatu un acquazzone. In partenza “pasticcio” di Hamilton che retrocede fino al 7° posto, e con un Vettel molto battagliero. Al 3° giro il ferrarista è terzo dietro a Rosberg, scattato in testa, e Verstappen, precedendo Perez.
Dopo la girandola delle fermate ai box, Hamilton ritorna in pista in grande spolvero e compie un’appassionante rimonta, mentre Sebastian Vettel recrimina con i box per il ritardo nel pit-stop che gli ha fatto perdere 1″ in un doppiaggio.
All’ultimo giro Hamilton è a ridosso di Verstappen che però lo manda lungo alla chicane e conquista la piazza d’onore.
Raikkonen giunge 5° ad oltre 28″ mentre il ritardo accumulato da Ricciardo, che chiude in 6.a piazza è superiore ai 33″.
Mercedes, Ferrari e Red Bull occupano le prime 6 posizioni all’arrivo, mentre dietro di loro arrivano le Force India di Perez e Hulkenberg rispettivamente 7.a e 8.a
A pieni giri sono giunti al traguardo solo 11 piloti: oltre a quelli citati ci sono Massa, Bottas e Grosjean tra i quali solo i piloti della Williams hanno optato per una sola sosta ai box.
Commenta o partecipa alla discussione