Rivoluzione in Formula 1: ecco le novità di oggi
Di Davide ReinatoLa Formula 1 sta praticamente avendo una novità al giorno. Oggi, però, sembra sia stata una giornata molto particolare, poiché il Consiglio mondiale della FIA ha deliberato delle nuove norme per la stagione che inizierà domenica 29 marzo a Melbourne.
I team avevano proposto di modificare l’assegnazione dei punti per favorire chi vince di più, ma la Federazione ha bocciato la proposta e l’ha combinata grossa, come al solito: dal 2009, il titolo mondiale sarà assegnato in base al numero delle vittorie e non in base ai punti. Questi ultimi saranno conteggiati solamente in caso di parità di vittorie finali.
Anche i test privati vengono limitati al minimo. Si è stabilito che ogni team potrà effettuare tra la fine dell’ultima gara in campionato fino al 31 dicembre tre sessioni di test da un giorno ciascuna schierando giovani piloti che non abbiano effettuato più di quattro giorni di test negli ultimi due anni e che non abbiano partecipato a più di due gare di Formula 1.
La nota positiva è la norma che obbliga i piloti a essere più disponibili: il pubblico potrà avvicinare i propri beniamini per poter firmare autografi il venerdì, mentre la stampa avrà a disposizione i piloti dopo le qualifiche e le gare per intervistarli, così come i team dovranno disporre di un addetto stampa disponibile durante la corsa per le interviste.
Commenta o partecipa alla discussione