Risorse e soluzioni per la spedizione di una moto in Italia o all’estero
Di Daniele GrattieriQuando i motociclisti devono trasferirsi valutano tutte le opzioni disponibili per non restare troppo a lungo senza il loro mezzo di trasporto preferito. Per spedire una moto si possono prendere in considerazione diversi sistemi in base alle dimensioni del mezzo e alla distanza da percorrere. L’organizzazione è indispensabile per questo genere di consegne che riscuotono una crescente popolarità nel settore della logistica.
Per assecondare le aspettative dei motociclisti vengono forniti dei servizi puntuali e affidabili in grado di rimpiazzare il trasporto in treno. Questa modalità, molto in voga nei scorsi anni, è stata sospesa dai vertici di Trenitalia nel 2011 con inevitabili ripercussioni per tutti gli amanti delle due ruote. L’abolizione del servizio, al tempo stesso, ha alimentato l’affermazione di nuove alternative specializzate nella spedizione di moto in Italia o all’estero.
Requisiti e caratteristiche dei servizi dedicati alle spedizioni delle motociclette
Le alternative al trasporto su rotaia non mancano grazie ai vari servizi dedicati a questa particolare esigenza. Nella maggior parte dei casi, le moto vengono spedite all’acquirente dopo l’acquisto online sui siti specializzati nella compravendita dei mezzi a due ruote. Il corriere rappresenta la soluzione più appropriata per gli spostamenti sulle lunghe e medie distanze. I professionisti del settore, infatti, gestiscono tutte le incombenze che questo genere di consegne comportano.
L’affidabilità è il primo requisito da prendere in considerazione per la spedizione di una moto in tutta sicurezza verso una determinata destinazione. In base al modello e alla cilindrata si possono valutare e confrontare le migliori opzioni disponibili per il trasporto. I motociclisti, infatti, devono fornire tutte le informazioni indispensabili per la preparazione di un preventivo gratuito in cui vengono riportate le tariffe previste dal servizio di consegna. La spedizione deve essere effettuata esclusivamente da professionisti della logistica in possesso delle competenze e dei mezzi necessari per garantire l’incolumità della moto durante il trasporto.
I veicoli deputati alla consegna sprovvisti di un’assicurazione contro terzi non offrono una copertura adeguata e, per questo, rappresentano una scelta irresponsabile ed imprudente. I furgoni più appropriati, invece, devono possedere una polizza e il seguente equipaggiamento:
- Cassone chiuso
- Sponda idraulica per il bloccaggio
- Sistema gommato antigraffio e anticaduta
Con queste premesse si possono spedire moto e scooter in qualsiasi città italiana senza particolari preoccupazioni o timori. Un eventuale trasferimento non costituisce più un problema per il motociclista che si rivolge ad un servizio qualificato, affidabile e puntuale.
Chi vuole valutare i costi di un tale servizio, può fare un preventivo per la spedizione moto su Paccofacile.it.
Preparazione della moto per la spedizione e il trasporto
Il mezzo viene dotato di una copertura assicurativa prima della partenza e della sistemazione nel furgone prescelto per la consegna. Per preservare le condizioni del veicolo vengono adottate alcune contromisure durante la fase di imballaggio e preparazione della spedizione. Ogni moto, infatti, deve essere collocata individualmente all’interno del camioncino attrezzato adeguatamente per il trasporto. Per un viaggio agevole e scorrevole si possono adottare alcune piccole accortezze prima della partenza. I motociclisti devono lavare il proprio mezzo per verificare, al termine della consegna, la presenza di eventuali ammaccature e scalfitture. Gli accessori devono restare ben saldi durante il tragitto, e per questo, vanno controllati con estrema accuratezza. Anche la pressione delle gomme viene verificata per agevolare le attività di carico e scarico. In questa fase si devono eliminare anche tutti i residui di terra, polvere e sassi che si sono depositati nelle scanalature degli pneumatici.
Commenta o partecipa alla discussione