Rinspeed MicroMax: una city car all’avanguardia
Di Alessandro CoppolaIl prototipo di un’utilitaria dalle caratteristiche davvero insolite sarà presentato al prossimo Salone di Ginevra: si tratta della Rinspeed MicroMax, di cui sono state svelate le principali specifiche tecniche.
Il progetto è quello di rivoluzionare i canoni stilistici tipici ai quali siamo abituati per una city car, per realizzare una vettura più funzionale e confortevole in ambito urbano. La forma è atipica, e si adatta a un utilizzo familiare ma anche commerciale: 3.6 metri di lunghezza per 2.2 metri di altezza, che consentono il trasporto del guidatore, di tre passeggeri, e di un passeggino (o un qualsiasi tipo di pacco). L’ampia vetrata e le dotazioni, che includono la connettività Internet, la macchina per il caffè e il frigo, assicurano il massimo comfort sia per il guidatore che per i passeggeri. Sarà inoltre una vettura totalmente elettrica, a vantaggio dell’ecosostenibilità e del risparmio energetico: naturalmente ne risentono le prestazioni, che però sono meno rilevanti in ambito cittadino.
La Rinspeed MicroMax potrebbe davvero cambiare le attuali city car sotto molti punti di vista: ne sapremo di più al prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 7 al 17 marzo 2013.
Commenta o partecipa alla discussione