Rimac Concept One: supercar elettrica del futuro

Di

Occasioni come quella del Salone dell’auto di Francoforte sono molto utili anche per la presentazione di alcuni interessanti prototipi, modelli indicativi di quella che sarà la direzione verso cui si cercherà di procedere in futuro. Il caso della “Concept One” della Rimac è emblematico: una vettura dalle prestazioni quasi inimmaginabili, un’idea all’avanguardia assoluta.

Questa neonata casa automobilistica croata stupisce con il suo ambizioso progetto: un’alimentazione affidata a ben 4 motori elettrici, spingendo così al limite l’attuale tendenza al risparmio energetico e all’ecosostenibilità. Allo stesso tempo, le prestazioni stimate sembrano fantascienza: 2.8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, velocità massima di 305 km/h, 3800 Nm di coppia, una potenza erogata di 1088 CV. Il design aerodinamico e futuristico utilizza un telaio costruito in fibra di carbonio, che assicura un peso complessivo di soli 1650 kg.

Potrebbe sembrare un prototipo non realizzabile a breve termine, ma Rimac non è dello stesso avviso: l’obiettivo è quello di produrre le prime vetture nel 2013. Nel frattempo, è stato diffuso un video ufficiale di presentazione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009