Renegade 4xe: una Jeep ecologica ad alta performance
Di Nicoletta
Il futuro di Jeep riparte da “4xe”: la prima parte della stringa alfanumerica è chiara: si tratta di veicolo a quattro ruote motrici, cui si aggiunge la “e” finale che sta per elettrico ovvero ecologico. La nuova Renegade, che è il più piccolo tra i modelli di SUV lanciati da Jeep è stato progettato e prodotto in Italia, ed è già in vendita. Conta su una trazione ibrida benzina/elettrica mediante ricarica plug-in. In modalità 100% elettrica (che si traduce in emissioni zero) ha un’autonomia massima di 50 chilometri. In modalità ibrida il consumo medio si aggira sui due litri ogni 100 chilometri: un vero record! E soprattutto una conferma che il 4×4, cifra distintiva di casa Jeep, è conciliabile con la trazione ibrida elettrica ricaricabile.
Sotto il cofano della nuova Renegade 4xe troviamo un 1.3 turbo benzina da 130 o 180 CV sommato a un motore elettrico da 60 CV, a sua volta alimentato da una batteria da 11,4 kWh per una potenza totale di 190 CV o 240 CV. Il cambio è automatico. In modalità ibrida la nuova Renegade raggiunge i 200 km orari di velocità, in modalità elettrica arriva 130 km/h, con un’ottimo spunto (può passare in circa 7 secondi da 0 a 100 km/h).
Dal punto di vista delle dotazioni tecnologiche segnaliamo la presenza di due schermi TFT a colori da 7 pollici e touch da 8,4 pollici, con integrazione Apple CarPlay e Android Auto e la possibilità di collegare fino a 8 device elettronici. Per chi vuole installare una colonnina di ricarica domestica si può pensare all’installazione di una easyWallbox grazie a un accordo speciale tra FCA e il colosso francese Engie
Renegade 4xe è disponibile in 3 allestimenti ? Limited, S e Trailhawk ? con prezzi che vanno da 38.500 a 41.500 euro, e la possibilità di sfruttare l’ecobonus con sconti fino a 6.500 euro.
Commenta o partecipa alla discussione
Ne ho presa già una, sono in attesa 🙂