Renault Twizy: la city car che strizza l’occhio allo scooter
Di Davide ReinatoE’ ancora troppo presto per sapere se la nuova Renault Twizy incontrerà i favori del pubblico o se sarà un fallimento. Di fatto, la nuova city car elettrica by Renault, arriverà sul mercato a partire dal 2012, ad un prezzo di 6.990 euro, IVA inclusa.
Appena la si guarda, il dubbio è sempre lo stesso: ma è un’auto o un quadriciclo? Bella domanda, perché può essere considerata entrambe le cose, tant’è che la Renault Twizy è anche chiama l’auto antiscooter.
Chi volesse acquistarla, oltre i 6.690 euro di spesa iniziale, dovrà poi sostenere una spesa di un canone di noleggio della batteria, che costa 45 euro al mese, per un chilometraggio annuo di 7.500 Km. Il prezzo d’acquisto è accessibile, ma resa difficile paragonarla alle auto elettriche sul mercato, che costano molto di più.
Renault Twizy è da considerare come uno scooter a tre ruote. Non lo diciamo noi, ma i comunicati stampa della Casa della Losanga. E attualmente, sul mercato, ce n’è solamente uno e risponde al nome di Piaggio MP3. Cosa hanno in comune? Inizialmente, si rivolge ad una clientela che non sa andare in moto, poi le dimensioni molto compatte. Ma rispetto ad un clasico scooter, Renault Twizy può ospitare due passeggeri disposti in linea.
La Renault Twizy è anche sicura: monta airbag e cinture di sicurezza a quattro punti di ancoraggio (tre per il sedile posteriore). Potrebbe essere un buon motivo, per i genitori apprensivi, togliere quelle microcar dalla circolazione e acquistare una Twizy ai propri figli. La motorizzazione completamente elettrica eroga una potenza di soli 5 cavalli ed una velocità massima di 45 Km orari. Questa, però, verrà commercializzata anche in versione Full Power da 20 cavalli, potrà raggiungere gli 80 km/h e potrà essere guidata da coloro che hanno conseguito la patente B o A1.
Commenta o partecipa alla discussione