Renault Twingo Sport, la piccola da 133 cavalli
Di Davide ReinatoCi era stata presentata durante l’ultimo Salone dell’auto di Ginevra, ma solo adesso la Casa francese ha rilasciato qualche dettaglio tecnico della versione sportiva della Twingo. Ci viene da sorridere se pensiamo alla prima edizione, quella vettura con il muso a tapiro non era proprio un grande esempio di stile.
Ora però Renault ha recuperato nettamente, ancor di più con questa Renault Twingo RS (dove RS sta per Renault Sport). Non a caso, durante l’anteprima mondiale, venne presentata insieme alla Renault F1 che partecipa al campionato mondiale 2008. Il concetto di sportività di questa vettura è veramente azzeccato: i paraurti anteriori e posteriori sono più bombati e allargati, presenta minigonne profilate e uno spoiler aerodinamico.
La Renault Twingo Sport viene equipaggiata con un propulsore da 1.6 litri, capace di erogare fino a 133 cavalli. Non male se pensiamo che la Twingo nasce e resta una city car. Renault ha pure pensato di portare due allestimenti, la Sport e la Cup. Quest’ultima è caratterizzata da un assetto sportivo ancora più marcato, con sospensioni più rigide e alleggerita di 17 chilogrammi, oltre ad avere cerchi in lega da 17 pollici.
In Francia, il prezzo di listino è di 15 mila euro. Nel prezzo è incluso un corso di guida sportiva organizzato da Renault Sport Technologies per sfruttare al meglio e in tutta sicurezza la propria piccola sportiva. E se non vi basta guardarla nelle foto, vi postiamo anche un video con Fernando Alonso per ammirare le sue forme a 360 gradi.
Commenta o partecipa alla discussione