Renault Mégane Coupé RS: che performance!
Di Davide ReinatoAnche se questo tipo di vetture continuano ad appassionare solo una piccola fetta di mercato, specie in Italia, vogliamo parlarvi di una versione sportiva della già riuscita Renault Mégane. Dall’aspetto e dal carattere grintoso, la nuova Renault Mégane Coupé RS è una vettura per chi cerca sportività e prestazioni senza compromessi.
Basta guardarla per capire che con questa non si scherza: una vettura più da pista che da strada, specie nella sua versione black che la rende molto più bella. Il paraurti anteriore ha un deflettore in stile monoposto da Formula 1 sulla grande presa d’aria e i fari a LED diurni. Il retrotreno è altrettanto magnifico: il grintoso scarico piazzato al centro del diffusore è ben azzeccato. Su questa pagina potete richiedere gratuitamente una brochure.
Anche gli interni sono sportivi sulla Megane Coupé RS: a cominciare dai sedili in pelle, regolabili elettronicamente e dotati di supporto di contenimento. Il volante, regolabile in altezza e profondità, è ergonomico e porta un riferimento giallo al punto zero. Ovviamente, non poteva mancare la pedaliera in alluminio che fa tanto “Sport”. Troviamo fantastico il sistema di telemetria a bordo che fornisce indicazioni come la pressione del turbo, temperature dei freni, potenza erogata e un grafico che mostra le accelerazioni laterali e longitudinali. Si possono anche cronometrare i tempi sul giro, nel caso la si volesse portare in pista, e si può regolare la mappatura dell’acceleratore.
Il propulsore della Renault Mégane Coupé RS è un quattro cilindri 2.0 Turbo 16V, che rientra già nelle normative Euro5, ed eroga una potenza di 250 cavalli a 5.500 giri al minuto per un coppia massima di 340 Nm. A questo motore, è abbinato un cambio manuale a sei marce. Il prezzo della Renault Mégane Coupé RS parte da 27 mila euro, ma sale a oltre 30 mila se si richiedono allestimenti Cup e Premium.
Commenta o partecipa alla discussione