Renault Koleos: tante novità previste per il 2012
Di Alessandro CoppolaQuello dei SUV, e in particolare dei cosiddetti crossover, i SUV compatti per la città, è un mercato sempre più competitivo e in evoluzione. Lo sa bene anche Renault, che ha deciso le linee guida del restyling di cui sarà oggetto la Koleos nel suo modello 2012.
Dal punto di vista estetico, le linee sono leggermente corrette a dare un maggior senso di slancio e aerodinamicità: sul muso il bocchettone d’areazione è unico, dalla forma squadrata e con i contorni cromati, e il gruppo ottico è rinnovato. Sulle portiere laterali la forma è scandita da linee orizzontali, è un’altra novità stilistica è legata alla presenza degli indicatori di direzione sugli specchietti retrovisori. Sulla stessa falsariga anche gli interni: plancia e cruscotto ridisegnati, e alcuni accorgimenti per migliorare la capienza. Infatti, continuano a sedersi comodamente 5 persone, e il sistema di rimodulazione dei sedili “Easybreak” consente di guadagnare diversi litri di capacità.
La gamma di motori disponibili varia a seconda del paese di distribuzione, anche se un minimo comun denominatore può essere dato dalla coppia di motori turbodiesel 2.0 M93 dCi da 150 e 175 CV di potenza, e dal motore a benzina TR25 da 170 CV, tutti caratterizzati da valori di consumi energetici e di emissioni di anidride carbonica relativamente ridotti. La distribuzione comincerà alla fine di quest’anno, per toccare, secondo le previsioni, fino a 40 paesi in tutto il mondo.
Commenta o partecipa alla discussione