Renault Clio: super come l’antenata
Di Alessandro A.Ricordate la mitica Renault Supercinque? Fece furore nella seconda metà degli anni 80, grazie anche a ottimi motori, molto affidabili nel tempo. Ma, con gli anni 90 alle porte, la Casa francese capì che era arrivato il momento di dare una svolta: ed ecco la Renault Clio. Che si è dimostrata super, proprio come l’antenata.
La Clio infatti era ed è un’utilitaria con un design moderno, una delle prime ad avere le linee arrotondate, giocando d’anticipo sulle concorrenti. Fra l’altro, i vari aggiornamenti estetici l’hanno resa ancora più accattivante. Dal 2005 c’è la terza generazione di Clio, che ha fatto un decisivo passo avanti: cinque stelle, ossia il massimo, nei crash test Euro NCAP. Inoltre, come si vede dalla foto, è parente della più grande Mégane: la somiglianza è data dal frontale appuntito.
Fino ad arrivare al restyling del maggio 2009, con l’Esp (il controllo elettronico della stabilità), la scelta fra carrozzerie a tre e cinque porte, oltre alla SporTour. In particolare, segnaliamo il 1.2 Gpl, che consente di spendere pochissimo in termini di carburante, e di inquinare quasi niente.
Potete scaricare/richiedere gratuitamente una brochure della Clio su questa pagina.
Commenta o partecipa alla discussione