Renault celebra le gloriose Alpine con un prototipo: Alpine ZAR
Di Alessandro CoppolaRenault sta programmando il ritorno in grande stile del marchio Alpine, attraverso il lancio della concept car Alpine ZAR.
Le Alpine sono state vetture sportive di grande successo a cavallo tra gli anni sessanta e ottanta, ma il brand ha cessato definitivamente di esistere nel 1995. Ora, in occasione dei 50 anni dalla realizzazione del primo modello, la A110, Renault ha voluto intraprendere questa operazione commemorativa, attraverso una concept car che ripercorrerà i principali tratti caratteristici del marchio. Il suo nome sarà Alpine ZAR, è la prima occasione per il lancio sarà il prossimo 25 maggio al Gran Premio di Monaco di Formula 1. A seguire, il prototipo sarà mostrato al Festival of Speed di Goodwood e al Salone di Parigi in autunno. Alpine ZAR sarà probabilmente realizzata in azzurro, il colore che forse più di tutti ha fatto la storia di queste vetture, e nelle fattezze potrebbe ricordare in molti punti la DeZir, altro concept Renault. Quanto alle motorizzazioni, il segno dei tempi sarà probabilmente dato dall’utilizzo di un inedito propulsore elettrico.
Ma l’aspetto più interessante di tutti è capire se quest’opera di celebrazione non sia il preludio a un investimento concreto sul mercato da parte di Renault, in una nuova gamma di vetture sportive, magari legate al glorioso marchio Alpine: un interrogativo che sarà risolto dopo l’estate.
Commenta o partecipa alla discussione