RC auto e moto: 4 consigli per risparmiare

Di

Rc auto e motoSei alla ricerca di un’rc auto e moto che ti faccia risparmiare? Ecco qualche consiglio su come scegliere la polizza che fa per te senza spreco di denaro.

Hai acquistato un’automobile o una nuova moto e stai cercando la polizza che fa al caso tuo? Oppure semplicemente le specifiche della tua assicurazione non rispettano più le tue esigenze? Allora è arrivato il momento di cambiare rc auto e moto. Ma come procedere e come scegliere quella giusta senza spendere una fortuna?

Oggi abbiamo deciso di fare il punto al riguardo e di svelarti qualche trucco su come scovare l’assicurazione più economica per il tuo mezzo a due o quattro ruote. Vediamo quindi di seguito come è possibile trovare la polizza con le condizioni migliori in 4 semplici mosse.

RC Auto e Moto: cambia assicurazione

Forse non lo sai, ma in Italia ci sono ben 40 compagnie assicurative. E queste cambiano di continuo le tariffe con l’intento di accaparrarsi il maggior numero di clienti. Per farlo a volte propongono promozioni vantaggiose che, se individuate, permettono anche risparmi considerevoli.

Cambiare assicurazione, in alcuni casi, può quindi rivelarsi una procedura conveniente che ti permette, in veste di nuovo cliente, di sottoscrivere la polizza a condizioni agevolate. Per questo, se stai cercando un’rc per la tua macchina/moto, il primo consiglio che ti diamo è quello di verificare se sono presenti delle offerte promozionali per conto delle compagnie assicurative.

Per di più devi sapere che dal 2013 è stato abolito il tacito rinnovo e, come conseguenza di ciò, non è più necessario disdire la polizza per passare a un’altra compagnia ma basta, al contrario, aspettare semplicemente la scadenza del contratto assicurativo. Detto altrimenti questo significa che cambiare assicurazione è ora ancora più facile perché non è più necessario né fornire il preavviso né inviare la disdetta alla vecchia compagnia.

RC Auto e Moto: confronta prezzi

Una volta verificate le promozioni del momento, il secondo step sarà quello di andare a confrontare i prezzi dei preventivi richiesti. Ma quali sono le voci per le quali dovrai avere un occhio di riguardo?

La prima cosa da valutare è sicuramente il prezzo. Scegli sempre quello più basso a parità di garanzie e servizi offerti. In secondo luogo un altro parametro che dovrai prendere in considerazione è quello dei massimali e, a questo proposito, tieni presente che i massimali minimi previsti per legge sono di:

  • 1 milione di euro per i danni alle cose
  • 5 milioni di euro per i danni alle persone

Infine verifica se l’assicurazione prevede o meno l’opzione franchigia. Molte compagnie, infatti, offrono lo scoperto franchigia, permettendoti di ottenere un premio assicurativo inferiore (ma solo di qualche decina di euro) ma con il rischio di ritrovarsi con uno scoperto franchigia di centinaia di euro.

RC Auto e Moto: valuta le polizze online

Un’altra soluzione per risparmiare sull’rc auto e moto consiste poi nel valutare anche l’eventualità di sottoscrivere un’assicurazione online. Queste, a differenza delle tradizionali polizze, vengono gestite via internet e, proprio grazie alla procedura di sottoscrizione via web, ti garantiscono un risparmio fra il 30 e il 70 % rispetto alle classiche rc offline.

Risparmio che è reso possibile dal fatto che le compagnie assicurative online non usufruiscono né di sedi fisiche né di agenti commerciali riuscendo così ad ammortizzare anche i costi di gestione della pratica.

Di conseguenza, a fronte dei vantaggi delle assicurazioni auto online, se sei alla ricerca di un’offerta assicurativa conveniente, sottoscrivere una polizza online rappresenta una soluzione che dovresti sicuramente prendere in considerazione.

RC Auto e Moto: sfrutta la Legge Bersani

Infine, un ultimo consiglio da prendere in considerazione se sei in procinto di sottoscrivere una polizza assicurativa potrebbe essere quello di chiedere l’applicazione della Legge Bersani e, in particolare, di quella normativa che consente il trasferimento della classe di merito fra membri dello stesso nucleo familiare.

SI tratta quindi di una soluzione vantaggiosa per pagare meno la polizza nel caso in cui tu sia in una classe di merito svantaggiata (dalla 10° alla 18°) e fa sì che tu possa passare da una classe costosa a una meno costosa attribuita ad altre persone. Ad esempio da una classe di merito 14 a una classe 1 oppure da una 10° a una 2°, a seconda della situazione assicurativa della tua famiglia.

1 commento su “RC auto e moto: 4 consigli per risparmiare”
  1. Matteo Lambert ha detto:

    io per risparmiare ho usufruito della bersani ma ho anche scelto un’assicurazione con la guida esperta


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009