RC auto falsa? Scatta la confisca della vettura!
Di Davide ReinatoGià nel marzo scorso vi parlavamo di una mega truffa che aveva raggiunto l’apice in Lazio. Pur di risparmiare qualche centinaio di euro, molti avevano approfittato per farsi fare un bel tagliando d’assicurazione falso, molto difficile da riconoscere anche per gli agenti.
Quando però la truffa viene scoperta, iniziano i guai seri. Attualmente, vi è una sanzione pecunaria di 779 euro e in più scatta il sequestro del veicolo non assicurato. Addirittura, se la multa non viene pagata entro sessanta giorni, il veicolo sequestrato non viene più restituito.
Con la nuova legge approvata lo scorso 2 luglio, le pene diventano ancora più dure. Perché oltre alla multa, la confisca definitiva del veicolo scatta automaticamente, a patto che guidatore e proprietario coincidano. E non è tutto, perché oltre alla confisca del veicolo, la patente viene anche sospesa per un anno!
Chi per sfortuna causa un incidente e ha una RC auto falsa, dovrà sborsare l’intera somma del danno causato ad altri veicoli coinvolti e se ci fossero lesioni fisiche a persone, sarebbero centinaia di migliaia di euro da pagare… un disastro! Quindi, se siete tra quelli che si facevano abbagliare dal finto risparmio di una assicurazione falsa, fate in fretta a cambiare idea!
Commenta o partecipa alla discussione
salve, sono stato vittima di un broker che mi ha venduto un’assicurazione falsa che io pagavo come un cretino per 3 anni…adesso 20 gg fa mi hanno fermato con il motociclo notando questa cosa e facendomela notare anche a me…oltre le sanzioni penale sono venuto a conoscenza che e’ prevista anche la confisca della moto….adesso volevo chiedervi essendo il motociclo intestato a mia moglie e almomento di questa contestazione invece la moto l’avevo io, e’ prevista sempre la confisca del mezzo…grazie anticipatamente…carmelo.-.-.