Quali conseguenze ha non pagare il bollo auto?

Di

Il termine ufficiale per “bollo auto” è “tassa di possesso“, un tributo che ogni proprietario di un’auto è obbligato a pagare ogni anno, insieme all’assicurazione. La sua entità varia in base alla regione di residenza e al numero di kiloWatt che può sviluppare il motore del veicolo, il bollo sarà perciò più basso per i motori che inquinano meno.

Ma che cosa avviene quando non si paga il bollo auto? In prima battuta viene semplicemente notificata una richiesta di pagamento con mora di 5 euro. Se il bollo non viene pagato per tre anni di seguito, oltre al sollecito di pagamento, sarà richiesta anche una motivazione. Se ancora il debito non viene saldato, potrebbe intervenire la Polizia per rimuovere le targhe dell’auto, che ne renderà fuori legge la circolazione, fino a nuova immatricolazione.

Sono esenti dal bollo le auto d’epoca (vecchie di 20 o 30 anni a seconda delle regioni), la prima auto dei portatori di handicap, le auto elettriche per i primi cinque anni dall’immatricolazione. I veicoli a GPL e a metano (non ibridi, ma al 100%) godono di uno sconto del 75% sul bollo.

Il sito ACI fornisce il servizio più semplice ed efficace per calcolare il bollo auto.

1 commento su “Quali conseguenze ha non pagare il bollo auto?”
  1. alby ha detto:

    Si, è una tassa di circolazione e di possesso, e visto che posso circolare tranquillamente , e visto che sono stato multato xkè avevo a bordo una bella signorina che si guadagna da vivere battengo, mi rifiuto di pagare il bollo ! Tanti saluti !!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009