Porsche: in arrivo una sportiva elettrica
Di Davide ReinatoArriva l’annuncio da parte di Porsche, che si appresta a realizzare la sua prima vettura sportiva totalmente elettrica. Attualmente, la casa tedesca sta portando avanti dei test finali con tre diversi prototipi basati sulla Boxter per realizzare una vettura di serie completamente elettrica, senza rinunciare allo stile Porsche e alla sportività intrinseca del marchio.
Il tutto era iniziato ufficialmente allo scorso Salone di Ginevra, dove abbiamo potuto apprendere del progetto Porsche Intelligent Performance, un programma specializzato appositamente nella realizzazione di auto sportive ad emissioni zero. Il progetto attualmente è in fase avanzata di test, dato che i tre prototipi che citavamo qualche riga più in alto stanno già verificando le infrastrutture di ricarica, l’efficienza delle batterie e il trend nella domanda di auto totalmente elettriche.
Porsche sta infatti affrontando la questione a piccoli passi. Su strada troviamo già la nuova Cayenne S Hybrid e ben presto arriverà anche la stessa versione ibrida della Panamera: uno spettacolo su quattro ruote.
La prima auto completamente elettrica potrebbe essere la nuova 918 Spyder, che abbiamo conosciuto qualche mese fa in versione ibrida. La concept era equipaggiata all’epoca con un motore V8 da 500 cavalli, associati a due motori elettrici da 218 cavalli. Grazie a questi, la 918 Spyder sarebbe in grado di consumare 3 litri di benzina ogni 100 chilometri e di ridurre le emissioni di Co2 a soli 70 g/Km.
Commenta o partecipa alla discussione