Porsche 918 RSR al Salone di Detroit

Di

Porsche aveva annunciato una grande novità per il Salone di Detroit, che si svolgerà dal 15 al 23 gennaio prossimo. Di quale novità si tratta lo scopriamo solamente oggi con le prime foto della nuova concept: la Porsche 918 RSR.

Una vettura ibrida, capace di erogare circa settecento cavalli ottenuti dalla somma del V8 benzina da 563 cavalli e dai due motori elettrici anteriori da 204 cavalli. E’ vero, al momento è solo un prototipo da corsa, ma sembra che Porsche abbia intenzione di fare le cose in grande e portare questa vettura già alla 24 ore del Nurburgring.

In fondo, il sistema utilizzato per questa vettura è molto simile a quello della 911 GTR3 R Hybrid, che sfrutta un apposito volano da 36.000 RPM: gira così veloce grazie al sistema di recupero energia in frenata, dispositivo sviluppato dal Team Williams F1 ed è stato sperimentato proprio alla scorsa 24 ore del Nurburgring.

La Porsche 918 RSR anticipa un po’ la configurazione della 918 stradale e si attesa così come un laboratorio su quattro ruote. L’abitacolo è scarno, tipico della auto da corsa, e si distingue dalla Spyder per avere un grande alettone fisso sul posteriore. Al posto del sedile passeggero c’è l’accumulatore inerziale, che può anche funzionare da motore d’emergenza in gara per ritardare l’entrata ai box.

La carrozzeria è in fibra di carbonio e hard top rigido, le portiere si aprono verticalmente e questo non è che un chiaro omaggio alla Porsche 917, quella contraddistinta dalla colorazione azzurra che si riprende anche in questa 918 RSR.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009