Polizze auto più leggere per chi sceglie l’auto elettrica

Di

auto-elettrica

I veicoli elettrici si stanno conquistando un loro spazio nel mercato dell’auto, forti soprattutto dei consistenti benefici economici che garantiscono in termini di rifornimento e manutenzione, ma non solo. Se infatti il vantaggio di svincolarsi dal prezzo del petrolio è l’aspetto più noto e lampante nel paragone tra auto elettriche e auto a benzina, è solo confrontando le tariffe assicurative che si scopre un ulteriore evidente risparmio per chi decide di dire addio alle alimentazioni tradizionali.

A titolo di esempio, scegliere una Peugeot iOn piuttosto che una Peugeot 107 a benzina porta in media all’assicurato un risparmio di 120 euro sulla tariffa RC auto, senza contare la possibilità di beneficiare di incentivi statali destinati alle auto ZEV (zero-emission vehicles), nonché di agevolazioni promosse dalle compagnie assicurative, quali l’emissione gratuita della carta verde e l’assistenza 24 ore su 24.

È stato calcolato che, sommando i diversi vantaggi offerti dalle compagnie che seguono il trend ecologico, chi sceglie un’auto elettrica a parità di cilindrata è oggi molto vicino a dimezzare i costi assicurativi del proprio mezzo. Questa prospettiva dovrebbe incentivare i consumatori a superare i dubbi sul prezzo d’acquisto di automobili di norma più costose della media, ma che in un tempo relativamente breve si rivelano decisamente vantaggiose. Un’auto elettrica risulta inoltre una scelta estremamente economica per i possessori di partita IVA che la utilizzano come strumento di lavoro: in questo caso, il costo iniziale è ammortizzato dal rimborso fiscale e l’imposta di bollo azzerata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009