Polizza kasko: cos’è e quando conviene?
Di Daniele GrattieriDesideri un’RCA che ti risarcisca i danni subiti dal tuo veicolo anche nel caso di incidente con colpa? Allora la polizza kasko fa il caso tuo.
Al momento della sottoscrizione di una polizza Rc Auto, obbligatoria per legge, è possibile stipulare anche una garanzia aggiuntiva che ti offre la possibilità di assicurare veicoli e persone da danni che generalmente la sola RCA non copre. Stiamo parlando delle cosiddette garanzie accessorie, che puoi scegliere di includere nella tua assicurazione auto al momento della stipula del contratto.
Fra le numerose polizze accessorie che possono essere sottoscritte in maniera facoltativa, la polizza kasko è una delle più richieste dagli automobilisti italiani. Vediamo di seguito di capire di che cosa si tratta, quali sono i suoi costi e quando conviene.
Che cos’è la polizza kasko?
Come appena anticipato, la polizza kasko rientra nella grande famiglia delle garanzie accessorie che possono essere integrate nel tuo contratto di assicurazione auto. Nello specifico, questa ti garantisce una più ampia copertura assicurativa della tua macchina offrendoti il risarcimento in caso di tutti i danni provocati da eventi e incidenti stradali legati alla circolazione del tuo veicolo e indipendentemente dalla tua responsabilità.
La polizza kasko interviene ad esempio in caso di collisione con un’altra vettura ma anche di danni alla tua auto qualora uscissi di strada o la tua macchina si ribaltasse. In tutti questi casi e affini, la polizza kasko ti permetterà di ottenere un risarcimento dei danni.
E’ importante ricordare che il contratto di polizza kasko prevede che una franchigia rimanga comunque a carico tuo e che l’importo complessivo del risarcimento non possa essere mai maggiore del valore commerciale dell’automobile nel momento in cui avviene il sinistro.
Quanto costa una polizza kasko?
Numerosi sono i fattori che vanno a determinare il costo finale di una polizza kasko:
- Modello del veicolo
- Età del veicolo
- Classe di merito del guidatore
- Città di residenza
A proposito di quest’ultimo punto, generalmente una polizza kasko al Nord costa indicativamente il 20 per mille del valore residuo della vettura mentre al Sud arriva al 30 per mille. In generale, la polizza kasko comporta un notevole rincaro sul costo dell’assicurazione arrivando in alcuni casi a raddoppiare il premio di una polizza Rc Auto base. Tuttavia, se desideri ampliare la protezione del tuo veicolo ma senza spendere troppo per il tuo premio assicurativo annuale, devi sapere che esiste anche un’altra alternativa.
Stiamo parlando della cosiddetta polizza mini-kasko che ti offre una protezione meno ampia ma che costa circa la metà. A questo proposito, qualora fossi interessato a questa opzione secondaria o se desiderassi ricevere maggiori informazioni sulla garanzia kasko, ti consigliamo di consultare la guida redatta dagli esperti di SuperMoney sulla polizza kasko. In generale comunque, è bene ricordare che all’aumento dei costi della polizza kasko corrisponde anche una maggiore garanzia di tutela per il guidatore e il suo veicolo e numerosi possono essere quindi i vantaggi derivanti dalla sottoscrizione di una polizza kasko.
Quando conviene sottoscrivere una polizza kasko?
In primo luogo, la polizza kasko si rivela particolarmente utile nei casi di sinistro con colpa poiché prevede non solo il rimborso dei danni riportati dalla controparte ma anche quelli subiti dalla tua stessa automobile.
Inoltre, sottoscrivere una garanzia kasko è piuttosto conveniente anche se hai appena acquistato una nuova vettura piuttosto costosa. In questo caso, infatti, le riparazioni causate dall’incidente potrebbe arrivare a costare anche migliaia di euro e, in caso di incidente con colpa, queste non verrebbero coperte dalla tua assicurazione base.
Infine, una polizza kasko rappresenta un’opzione da prendere in considerazione sei un guidatore neopatentato e quindi inesperto.
Commenta o partecipa alla discussione