Pneumatici estivi: come orientarsi nell’acquisto
Di Daniele GrattieriDalle pagine di un blog molto attento alle questioni di sicurezza non si potrà mai sottolineare abbastanza l’importanza di scegliere gli pneumatici giusti per i veicoli. Del resto, sono le normative stesse a prescrivere nel periodo che va dal 15 aprile al 15 novembre sulle vetture siano montate delle gomme definite “estive”, in contrapposizione agli pneumatici invernali, prodotti con un diverso tipo di mescola e un disegno del battistrada particolare che garantisce aderenza ed evita le scivolate quando le temperature si abbassano sotto i 7 °C. Sono molto numerosi gli utenti che tentano di moderare la spesa totale e di evitare il dispendio di tempo necessario per il cambio delle gomme optando per gli pneumatici quattro stagioni – una specie di via di mezzo tra pneumatici estivi e invernali, che garantiscono buona aderenza anche in presenza di fango e neve, però di certo non garantiscono alla vettura il massimo delle prestazioni e risultano leggermente rumorosi.
Per chi non ha remore sul fatto di possedere un doppio treno di gomme, diamo un consiglio utile sulla scelta degli pneumatici estivi. Prima di effettuare l’acquisto scegliendo una determinata marca di gomme o un modello più o meno a caso o soltanto in base al prezzo, bisognerebbe consultare i risultati dei test effettuati con regolarità dal TCS (Touring Club Svizzero). Sono prove effettuate con grande accuratezza su una vasta gamma di proposte del mercato Pensate che ogni test richiede circa 14 mesi di lavoro in totale. I risultati del test sulle gomme estive commercializzate nel 2016 (effettuato su 16 pneumatici di dimensioni 185/65 R15 88H e altrettanti delle dimensioni 225/45 R17 94Y) sono risultati piuttosto soddisfacenti: di essi ben 29 hanno ottenuto almeno la menzione «raccomandato».
Essi sono rispettivamente per la dimensione 185/65 R15 88H (fino a 210 km orari):
* Vredestein Sportrac 5
* Continental ContiPremiumContact 5
* Dunlop Sport BluResponse
* Goodyear EfficientGrip Performance
* Hankook Kinergy Eco K425
* Nokian Line
* Kumho Ecowing ES01 KH27
* Sava Intensa HP
* Infinity Ecosis
* Michelin Energy Saver+
* Barum Brillantis 2
* Bridgestone Turanza T001
* Nexen N Blue HD Plus
* Semperit Comfort-Life 2
e per la dimensione 225/45 R17 94Y (fino a 300 km orari)
* Continental ContiSportContact 5
* ESA-Tecar Spirit 5 UHP
* Pirelli P Zero
* Vredestein Ultrac Vorti
* Hankook Ventus S1 evo2 K117
* Sava Intensa UHP
* Nokian zLine
* Yokohama Advan Sport V105
* Uniroyal RainSport 3
* Michelin Pilot Sport 3
* Toyo Proxes T1 Sport
* Firestone Firehawk SZ90
* Fulda SportControl
* Semperit Speed-Life 2
* GT Radial Champiro HPY
Una volta in possesso di questi dati significativi, se si desidera viaggiare in massima sicurezza, conviene rimanere all’interno della rosa dei prodotti raccomandati e vagliare le offerte più convenienti facendo uso di appositi comparatori di prezzo come quelli offerti da siti specializzati come tirendo.it. Con un opportuno utilizzo dei filtri (tipo di veicolo, larghezza, altezza, pollici, indice di velocità e carico, ma anche nome del produttore e fascia di prezzo) sarà possibile giungere in pochi istanti a ottenere un elenco di tutti i modelli disponibili.
Commenta o partecipa alla discussione