Pininfarina e Bollorè realizzeranno un’auto elettrica
Di Davide ReinatoUn’auto elettrica targata Pininfarina e Bollorè. Non è una semplice ipotesi o indiscrezione, ma un vero e proprio accordo di collaborazione tra la casa italiana e quella francese.
Non vi aspettate una microcar o una macchinetta per andare in giro sui campi da golf. Sarà una vera e propria berlina con tanto di design Pininfarina. Per fare un “pieno di energia” bastano cinque ore (anche se già con soli cinque minuti di ricarica riesce a fare 25 km) e la sua autonomia nei percorsi urbani sarà di 250 km.
Una berlina equipaggiata con una speciale batteria al litio realizzata ad hoc dalla casa francese Bolloré, in grado di garantire potenza sufficiente ad avere solo il motore elettrico e raggiungere l’obiettivo “emissioni zero”.
Per realizzarla, la Bolloré ha impiegato ben 15 anni di duro lavoro. Si tratta di una batteria con un ciclo di vita abbastanza lungo, considerando che può percorrere fino a duecentomila chilometri. Inoltre, è stata sviluppata senza l’uso di materiali liquidi, per evitare così eventuali fuoriuscite e possibili incendi.
Un grande progetto, quindi, che sarà realizzato a Torino. Adesso non rimane che attendere gli sviluppi e in un futuro non molto lontano, le prove su strade!
Commenta o partecipa alla discussione
Spero vivamente arrivi al piu presto.
deve avere un prezzo accessibile a quel punto sarà un successo mondiale!
In troppi stiamo aspettando questa automobile!!
Si parla di un prezzo molto accessibile, intorno alle venti mila euro…