Peugeot Urban Crossover: un prototipo per il SUV del futuro
Di Alessandro CoppolaQuello del Peugeot Urban Crossover Concept è uno dei progetti più interessanti presentati al Salone di Pechino di questi giorni.
Quella dei crossover è una tipologia di vetture ancora giovane, e per questo in continua evoluzione. Peugeot Urban Crossover è un prototipo che cerca di coniugare le esigenze di chi ha bisogno di una vettura compatta e agile in un contesto cittadino, ma anche di chi a volte ha la voglia o la necessità di seguire percorsi ben più accidentati e ostili, e infine di chi non vuole rinunciare a un’automobile dal design elegante. Urban Crossover è tutto questo insieme: 4.14 metri di lunghezza e 1.74 metri di larghezza con uno stile e delle meccaniche che privilegiano l’agilità, un solido telaio con assetto rialzato e scocche rinforzate, un profilo molto slanciato e aerodinamico, con parabrezza inclinato fino al tettuccio, spoiler posteriore, spigoli ammorbiditi.
Non si hanno notizie sul possibile parco motori, ma si tratta di un’informazione di scarsa rilevanza rispetto alla filosofia che c’è dietro questo prototipo: proporre finalmente una vettura versatile e polivalente, che si adatti con facilità ad ogni tipo di scenario e di guidatore. Attendiamo la presentazione europea al Salone di Parigi in ottobre, prima della commercializzazione prevista nel 2013.
Commenta o partecipa alla discussione