Peugeot HR1, nuovo crossover compatto
Di Davide ReinatoPeugeot si lancia nel segmento dei crossover di taglia piccola, facendo debuttare al Salone di Parigi la nuova HR1, una vettura compatta che si posizione a metà tra una citycar ed un SUV, con un motore piccolo ma al tempo stesso efficiente.
Per essere un crossover, la Peugeot HR1 ha misure davvero compatte. Misura solamente 3,69 metri, con sbalzi anteriori e posteriori cortissimi. Gli sportelli ad apertura “ad ali di gabbiano” le conferiscono un grande charme e al tempo stesso permettono di poter accedere in abitacolo in tutte le situazioni: dai parcheggi stretti ai garage troppo piccoli.
La Peugeot HR1 è dotata della tecnologia HYbrid4, ossia un motore termico anteriore ed un motore elettrico al posteriore che, a basse velocità, assicura emissioni zero. Si possono usare entrambi i motori contemporaneamente, se l’aderenza lo richiede, portando HR1 con 4 ruote motrici. Il motore termico è un 3 cilindri a benzina 1.2 HTP da 110 cavalli, ma ne arriveranno altri tre che sono in fase di sviluppo. Quello elettrico, invece, è un motore da 37 cavalli, dunque in totale HR1 può contare su ben 147 cavalli di potenza. Il tutto è associato ad un cambio robotizzato a sei marce, da usare con la tradizionale leva oppure con la selezione al volante.
Probabilmente una vettura così potrà arrivare fino alla produzione di serie e molto dipenderà da quanto interesse susciterà HR1 al Salone parigino. Al momento, oltre ad essere valida stilitiscamente parlando, è ritenuta tra le più interessanti dagli addetti ai lavori. A voi piace?
Commenta o partecipa alla discussione