Parma Città Elettrica: un progetto davvero interessante
Di Davide ReinatoCon piacere segnaliamo l’iniziativa del comune di Parma, che finanzia un ambizioso progetto per lo sviluppo della mobilità ad emissioni zero. Lo scorso cinque novembre, l’ente comunale nella persona del Sindaco Vignali, ha incontrato i rappresentanti di alcune case automobilistiche quali Chevrolet, Nissan, Mitsubishi, Citroen, Peugeot, Renault e Toyota per dare vita a “Parma Città elettrica”.
Il progetto rientra all’interno del piano Zero Emission City, che punta a portare la città di Parma tra le migliori in termini di qualità della vita. Il progetto per lo sviluppo dell’auto elettrica è ambizioso: saranno investiti ben 9 milioni e 96 mila euro come spesa complessiva e si articolerà in due fasi.
Durante la prima fase, che si avrà nel biennio 2011-2012, saranno investiti 1 milione e 916 mila euro per l’installazione di 100 colonnine di ricarica pubbliche, che saranno fornite da Ducati Energia. Ma la vera novità è che sarà il Comune stesso, attraverso una società locale che si occupa di flotte, che acquisterà 100 auto elettriche per fornirle agli utilizzatori finali sotto forma di noleggio, comodato d’uso o in acquisto. Il resto delle vetture saranno poi assegnate alle attività pubbliche, come per esempio a società municipalizzate o servizi di car sharing.
L’obiettivo finale è quello di avere, entro il 2015, 300 colonnine pubbliche per la ricarica e ben 900 auto elettriche. Tutto ciò consentirebbe di abbattere le emissioni, dato che si avrebbero 1.600 tonnellate di Co2 in meno nell’aria nel corso di un anno. Ovviamente, l’energia erogata dalle colonnine pubbliche, sarà realizzata grazie a fonti rinnovabili.
Le case automobilistiche coinvolte si sono dette entusiaste dell’iniziativa, che è una delle prime iniziative serie e concrete per la mobilità sostenibile in Italia.
Commenta o partecipa alla discussione
veramente un valido progetto!
a questo ha partecipato anche la estrima di pordenone (in friuli), che al momento si presenta come l’unica casa con veicoli elettrici in pronta consegna. tutte le altre case infatti non partiranno coi loro progetti prima del prossimo anno. producono uno scooter elettrico a quattro ruote, coperto e con portiere optional…va benissimo per le aree urbane
mi sembra che il prezzo sia contenuto, ma non riesco a trovare dettagli sul loro sito. magari proverò a contattarli (www.estrima.com)